Troccoli con pomodorini secchi e mollica “atturrata”

I pomodorini secchi sono uno dei prodotti tipici ed autoctoni della Sicilia. In estate, sotto il torrido sole, vengono distesi tagliati in due per essere così essiccati.
Il loro sapore è inconfondibile e si prestano per tantissime ricette. Gustosi e creativi!

La mollica, cosiddetta “atturrata” non è altro che pangrattato di pane raffermo fatta abbrustolire in padella con un cucchiaio di olio. Provare per credere!

(I troccoli possono essere sostituiti tranquillamente con qualsiasi altro tipo di pasta lunga, come spaghetti alla chitarra,bucatini, meglio se pasta fresca!)

Ingredienti per 4 persone

400 gr di troccoli o pasta fresca lunga
80 gr di pomodorini di Pachino secchi Campisi
Pane di mollica (è consigliata da pane raffermo) q.b.
6 cucchiai di Olio extravergine di oliva
30 gr di acciughe sott’olio Campisi
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco piccante (o peperoncino macinato Campisi)
Sale q.b.

Procedimento:

Mettere in ammollo i pomodori secchi in una ciotola di acqua ben calda fino a reidratarli, nel frattempo togliete la crosta alla pagnotta e spezzettare la mollica di pane che dovrà essere ridotta in briciole fini con un frullatore o robot da cucina.

Scolate dall’olio le acciughe e tritarle finemente, tritare anche lo spicchio di aglio e il peperoncino che dovrà essere precedentemente privato dei semi interni (può essere sostuitito dal peperoncino macinato).

Porre in una padella 3 cucchiai di olio e far soffriggere e sciogliere le acciughe a fuoco lento, quindi unire l’aglio e il peperoncino tritati.

Scolare bene i pomodori secchi reidratati, tamponarli con della carta da cucina e tagliarli a striscioline sottili, unirli e farli saltare qualche secondo con gli altri ingredienti in padella.

In un’altra padella, porre i  3 cucchiai di olio rimanenti e far dorare la mollica di pane raffermo fino a che risulti croccante.

Intanto lessare la pasta in acqua leggermente salata (visto il notevole grado di sapidità del condimento), scolarli e farli saltare qualche secondo in padella con il composto di pomodori secchi, aggiungendo se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

Quando avrete già spento il fuoco, aggiungere la mollica croccante impiattare. Gustare caldo!