Panissa con pomodori ciliegino

Ricetta inviata da: Silvana Pastorino – Genova

In questa ricetta (da me inventata) ho unito due alimenti tipici delle terre di origine mia (Liguria) e del mio fidanzato (Sicilia).
Per ciò che riguarda la Liguria (Genova) l’alimento è la PANISSA (tipo una polenta ma con la farina di ceci) e per la Sicilia i famosi pomodori Ciliegino di Pachino dell’Azienda Campisi (Specialità del Mediterraneo).

Ingredienti:

Acqua   lt. 1
Farina di ceci gr, 250
Pomodorini secchi Ciliegino di Pachino gr. 150 circa
Una cipolla o porro
Rosmarino secco o fresco
Aceto
Pepe
Olio
Sale
Realizzazione:

Versare  la farina di ceci nell’acqua sbattendo bene con una frusta ed eventualmente lasciare riposare per 10/15 minuti sbattendo di tanto in tanto con la frusta per eliminare i grumi. Mettere poi sul fuoco, aggiungere un po’ di sale, e lasciar cuocere la panissa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno: si deve ottenere una crema molto densa (dopo che inizia a bollire far cuocere ancora per circa 15/ 20 minuti, si
deve staccare dalle pareti della casseruola).

Distribuire la panissa in due piatti, bagnati prima con acqua fresca, appiattirla col dorso di un cucchiaio e lasciar raffreddare, finchè non si solidifica (si può preparare anche il giorno prima.

Sformare la panissa rovesciando i piatti su un tagliere e tagliarla a cubetti.
Mettere a bagno, in un po’ di acqua bollente, per una diecina di minuti, i Pomodori Ciliegini secchi della ditta Campisi. Poi scolarli e tritarli grossolanamente.

A parte far soffriggere il porro o cipolla  aggiungendo un po’ di  aceto e far evaporare.
Aggiungere alla cipolla i pomodorini secchi  e del rosmarino tritato.
Versare il tutto sulla panissa, tagliata a dadini, e aggiungere olio e pepe in abbondanza. Rimescolare bene.

Si consiglia di prepara il piatto il giorno prima del consumo e di rimescolare di tanto in tanto in modo che la panissa prenda il sapore del condimento.

Buon appetito!