Panettone Classico “fatto in casa”

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Procedimento Prima fase:

Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido, quindi incorporate la farina e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate a lievitare per circa un’ora.

 

Procedimento Seconda fase:
Unite al primo impasto lievitato le uova, il lievito e la farina, impastate, quindi aggiungete lo zucchero e il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Lavorate con cura il composto fino a ottenere un impasto liscio. Mettetelo in un contenitore, copritelo con pellicola trasparente e lasciate nuovamente lievitare, questa volta per circa due ore.

 

Procedimento Terza fase:

Unite al secondo impasto lievitato le uova e la farina. Impastate e aggiungete zucchero e sale. Quindi unite il miele, il burro ammorbidito e infine la frutta candita leggermente infarinata, la scorza del limone grattugiata, il cioccolato a pezzetti, l’uvetta precedentemente ammollata (anche nel Marsala).
Lasciate lievitare per altre due ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente.

 

Quarta fase:

Togliete il composto dalla ciotola, impastatelo di nuovo dandogli la forma sferica: posizionatelo dentro allo stampo da panettone imburrato e rivestito con della carta forno. Lasciatelo lievitare coperto per almeno un altro paio di ore, fino a che arriva al bordo. Incidete a croce la sommità e infilate al centro una noce di burro. Infornate a 200°C per una quindicina di minuti, quindi abbassate a 180°C e fate cuocere per altri tre quarti d’ora, facendo molta attenzione a non bruciare la parte superiore del panettone (nel caso, coprite con carta argentata). Quindi estraete e lasciate raffreddare capovolto a testa in giù.
Una volta freddo, il panettone fatto in casa è pronto per essere servito, magari accompagnato con un ottimo vino liquoroso come Moscato o Zibibbo.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]Ingredienti prima fase:

100 g di farina
10 g di lievito di birra
60 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero

 

Ingredienti seconda fase:

180 g di farina
60 g di zucchero
2 g di lievito di birra
2 uova
60 g di burro

 

Ingredienti terza fase:

200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova intere e 2 tuorli
5 g di sale
10 g di miele
120 g di uvetta
150 g di arancia candita
150 g cioccolato fondente
40 g di cedro candito
1 limone non trattato
vaniglia

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_empty_space height=”32px”][/vc_column][vc_column][etheme_products type=”grid” style=”default” title=”I prodotti utilizzati” skus=”CC18, CC19, VN29, VN4, VN14″ columns=”3″][/vc_column][/vc_row]